Radiocomandi

La serie AIR comprende una vasta gamma di unità trasmittenti (pulsantiere e marsupi) ed unità riceventi che la rendono adatta a molte esigenze di controllo remoto sia per il sollevamento industriale che per l’automazione.
Tra le funzionalità specifiche della serie AIR ci sono: radio a dual-band configurabile con ricerca automatica della frequenza all’avvio del sistema (frequenza 434/915 MHz) o con ricerca automatica in modalità FHSS (frequenza 870/915 MHz), soluzioni con più unità trasmittenti / unità riceventi e connettività tramite CANopen, Profibus, ProfiNet, EtherCat, EtherNet IP ed interfacce seriali per il controllo e la comunicazione dei dati.

I radiocomandi a marsupio con joystick della serie DYNAMIC sono stati sviluppati per le applicazioni tipiche dei settori delle macchine idrauliche e mobili e dispongono di comandi analogici e digitali. È possibile usufruire anche della funzione di Data Feedback, che consente la visualizzazione delle informazioni su display grafico (versione monocromatica da 1.54” o 2.7”, display 2.8” o 4.3” a colori con programmabilità con ambiente di sviluppo CODESYS). I sistemi sono altamente configurabili e questo consente di espandere le prestazioni delle configurazioni più complesse sino ad un massimo di 12 comandi analogici e 64 digitali.

Autec DYNAMIC+ è composto da unità trasmittenti a marsupio e dall’unità ricevente CRD. I radiocomandi risultano idonei ad applicazioni in corrente continua, tipiche delle macchine idrauliche usate negli ambienti di cantiere, nella logistica e nei trasporti, nelle manutenzione delle infrastrutture ed in molti altri ancora. Le unità trasmittenti sono disponibili in 3 differenti misure: DJS, DJR e DJM. È possibile usufruire anche della funzione di Data Feedback, che consente la visualizzazione delle informazioni su display grafico da 1.54” (su DJS), 2.7” o 4.3” a colori (su DJR e DJM). L’alta configurabilità del sistema consente di espandere le prestazioni delle configurazioni più complesse sino ad un massimo di 12 comandi analogici e 64 digitali.

Per soddisfare situazioni applicative dove risulta critico o vietato l’utilizzo delle radiofrequenze, per piattaforme di lavoro elevabili o per le unità di back-up, Autec ha sviluppato le unità di comando a cavo WC e WA, acronimo di Wired Can e Wired Analog. Gli scafi superiori utilizzati per la consolle di un comando a cavo sono gli stessi utilizzati nella serie Dynamic (modelli FJS, FJL, FJR ed FJM), mentre la parte inferiore è stata progettata specificatamente per alloggiare connettori multipolari o pressacavi, dando all’unità un’elevata configurabilità. Completa le caratteristiche del prodotto il pulsante a fungo che, grazie alle proprie caratteristiche e ad opportuni cablaggi, può integrarsi con i circuiti di sicurezza presenti nella macchina ed assumere, in soluzione remota, valenza di arresto (STOP) o di arresto di emergenza (EMERGENCY STOP).