La politica per la Qualità
Con la presente Politica per la Qualità, la Direzione intende esaltare l’importanza di una gestione per la qualità efficace e l’importanza della conformità ai requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità, promuovendo in tutta RCS Point S.r.l. l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili e l’impegno al miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità stesso.
La Direzione ha dunque fissato i capisaldi della Politica per la Qualità, al fine di perseguire una gestione per la qualità efficace ed efficiente; tali capisaldi sono:
– La conformità ai requisiti cogenti applicabili.
– La conformità ai requisiti del cliente.
– La conformità ai requisiti dell’organizzazione.
– La focalizzazione sull’aumento della soddisfazione del cliente.
– L’impegno al miglioramento continuo.
– La consapevolezza del proprio contributo all’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
– La consapevolezza dei rischi e delle implicazioni derivanti dal non essere conformi ai requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità.
– La consapevolezza e il perseguimento della Politica e degli Obiettivi per la Qualità stessi.
In particolare, il rispetto dei requisiti cogenti permette a RCS Point S.r.l. di dare continuità al suo operato all’interno del fitto contesto di norme e leggi che la circonda, mentre il rispetto dei requisiti del cliente permette di mantenere la clientela fidelizzata, trovarne di nuova e aumentare la sua soddisfazione nel tempo; il rispetto dei requisiti stabiliti dall’organizzazione permette invece di creare un ambiente favorevole al perseguimento dei requisiti già descritti.
Ogni operatore interno ed esterno deve essere dunque consapevole dell’importanza di ogni singola attività lavorativa eseguita in conformità ai requisiti cogenti, del cliente e dell’organizzazione, per il loro contributo alla stabilità di RCS Point S.r.l. e per il miglioramento continuo, consapevole allo stesso modo dei rischi di crisi o fallimento derivanti dal mancato soddisfacimento dei requisiti già descritti.
La Direzione ha stabilito, attua e mantiene la presente Politica per la Qualità compatibile e appropriata alle finalità e al contesto di RCS Point S.r.l. e a supporto dei suoi indirizzi strategici, al fine di costituire un quadro di riferimento per fissare gli Obiettivi per la Qualità; la Direzione inoltre, promuovendo l’approccio per processi, si impegna nei confronti del Sistema di Gestione per la Qualità, assumendosi la responsabilità della sua efficacia.
La presente Politica per la Qualità è comunicata, compresa e applicata all’interno di RCS Point S.r.l., mediante affissione in bacheca aziendale ed è resa disponibile e aggiornata su base annuale.
Gli obiettivi per la Qualità
La Direzione ha determinato gli Obiettivi per la Qualità, coerenti con la suddetta Politica per la Qualità, che tengono in considerazione i requisiti applicabili e pertinenti alla conformità dei prodotti e servizi e all’aumento della soddisfazione del cliente.
Gli Obiettivi per la Qualità sono:
1. Erogare servizi di installazione, riparazione e distribuzione efficaci, affidabili e sicuri per gli operatori dei clienti e per i tecnici di RCS Point S.r.l., mediante l’utilizzo di prodotti e servizi a loro volta sicuri e affidabili, nonché risorse aziendali tenute costantemente sotto controllo.
2. Contenere le non conformità e in particolare i reclami dei clienti e anche le non conformità interne a carico di RCS Point S.r.l. e a carico dei fornitori
qualificati.
3. Creare un ambiente consapevole e attento ai problemi della qualità, in grado di rilevare e trattare i problemi in conformità ai requisiti applicabili e costantemente coinvolto e stimolato al miglioramento continuo di tutti gli aspetti di RCS Point S.r.l.
Alle funzioni, ai livelli e ai processi pertinenti, la Direzione ha stabilito, all’interno delle singole procedure di riferimento, obiettivi per la qualità specifici, tradotti in indicatori dei processi al fine di renderli misurabili, monitorati e aggiornati.








